SUPPLEMENTO
È un ricalcolo su una prestazione già esistente, che si richiede quando successivamente alla decorrenza di pensione sono stati versati ulteriori contributi, legati ad una ripresa di attività lavorativa dipendente dopo il pensionamento oppure ad una continuazione di attività lavorativa autonoma per quelle categorie di lavoratori che non sono tenuti a cessare l’attività per ottenere la pensione (artigiani, commercianti e coltivatori diretti).
La domanda deve essere presentata con una precisa tempistica:
- Dopo cinque anni dalla decorrenza della pensione o da un precedente supplemento (anche se l’ulteriore periodo di versamento sia stato di durata più breve);
- Per una sola volta, dopo due anni dalla decorrenza di pensione o da un precedente supplemento, per chi abbia nel mentre compiuto l’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia.
ELENCO DOCUMENTI NECESSARI
- Documento identità e codice fiscale del richiedente
- Codice fiscale del coniuge e dei familiari a carico
- Autocertificazione stato civile e stato famiglia (data e luogo matrimonio)
- Certificato della pensione su cui chiedere il ricalcolo
- Autocertificazione reddito d’impresa per lavoratori autonomi
MODULI
- Autocertificazione reddito d’impresa per lavoratori autonomi - scarica il modello
torna servizi