PATRONATO ACLI
Siamo un ente di diritto privato che, come riconosce la legge, svolge un servizio di pubblica utilità. Gratuitamente e senza scopo di lucro.
Siamo nati nel 1945, per volontà delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), con l’intento di garantire informazione, assistenza e tutela ai lavoratori e alle lavoratrici, in Italia e all’estero, per il conseguimento di ogni prestazione previdenziale, assistenziale e socio-sanitaria prevista da leggi, contratti o regolamenti.
Nella nostra provincia siamo presenti a Rimini, Riccione, Morciano e Santarcangelo.
COME FUNZIONA?
La tutela garantita dal Patronato, che opera sotto la stretta vigilanza del Ministero del Lavoro, è un diritto di tutti i cittadini sancito dalla Costituzione italiana. Pertanto, il Patronato riceve un finanziamento pubblico, alimentato con l’accantonamento di una quota dei contributi previdenziali obbligatori che vengono versati da ogni lavoratore presso gli enti previdenziali ed assicurativi. Queste risorse, in virtù di una legge dello Stato che disciplina il funzionamento dei Patronati, tornano ai cittadini attraverso i servizi offerti loro gratuitamente; servizi in materia di previdenza ed assistenza che non sarebbero altrimenti garantiti e che in maniera sempre più spinta la Pubblica Amministrazione sta “esternalizzando”, procedendo alla chiusura di sportelli al pubblico ed imponendo ai cittadini l’obbligo di presentazione telematica delle varie istanze.
COSA FACCIAMO?
Come Patronato Acli garantiamo informazione, consulenza, assistenza e tutela, anche in sede giudiziale, in merito a : questioni previdenziali ed assistenziali a livello nazionale ed internazionale; malattie professionali ed infortuni sul lavoro; invalidità civili e trattamenti di famiglia; Aspi e mini Aspi, le due nuove forme di indennità contro la disoccupazione involontaria; previdenza complementare e rapporti di lavoro; procedimenti amministrativi di regolarizzazione di lavoratori immigrati.
Ti accompagniamo in tutti i passaggi di ogni pratica rapportandoci con gli Istituti competenti: dalla compilazione alla trasmissione del documento per via telematica, per arrivare al controllo e verifica del provvedimento finale.
Per queste ragioni lavoriamo costantemente con tutti gli Istituti italiani previdenziali ed assistenziali: INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale), INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), ex INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti della Pubblica Amministrazione), ex IPOST (Istituto Postelegrafonici, ente di previdenza del personale di Poste Italiane e Società collegate), ex Enpals (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo), INPGI, ENASARCO e tutte le Casse di Previdenza dei liberi professionisti.